NOVITA’ POLIZZA ASSICURATIVA TUTELA LEGALE 2022/2023

Venendo incontro alla sollecitazione di alcuni iscritti, abbiamo richiesto alla Reale Mutua di approntare un preventivo per una polizza di copertura delle spese legali con maggiori tutele e sottoscrivibile dai medici dipendenti, convenzionati e pensionati iscritti alla ns Associazione.

 

Resta ferma la possibilità, per i soli Medici dipendenti, di rinnovare la polizza già vigente per l’integrazione della tutela legale in sede penale con “Nobis Filo Diretto Assicurazioni”, con riferimento ai sinistri occorsi nello svolgimento dell’attività istituzionale di Medico INPS, alle condizioni già in essere per gli anni precedenti:

- Premio : euro 30,00
- Massimale spesa per procedimento per sinistro/anno : euro 10.000,00
- Massimale per anno : euro 100.000,00
- Franchigia per procedimento sinistro : euro 150,00

 

Per tutti gli iscritti - Medici dipendenti, Medici Convenzionati e Medici Pensionati INPS - che invece intendono avere una copertura più estensiva, si riassumono le condizioni della polizza Tutela legale presentata da “Reale Mutua”, precisando sin da subito che la stessa potrà essere operativa con una adesione minima di 60 persone.

Pertanto, al fine di verificare se la proposta troverà il consenso necessario, chiediamo agli interessati di inoltrare entro il 13 febbraio p.v. una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando la volontà alla sottoscrizione.

 

La polizza sarà sempre in formula collettiva, facoltativa ed indipendente rispetto alla polizza RC professionale.
Il contraente è l’ANMI-FEMEPA e gli assicurati sono gli iscritti all’Associazione che aderiranno alla polizza tutela legale Reale Mutua: Medici dipendenti, Medici Convenzionati e Medici Pensionati INPS, con alcuni distinguo.
Per i Medici Dipendenti la polizza è operativa sia per l’attività BASE che per la libera professione.
Per i Medici Convenzionati è operativa sia per l’attività BASE che per la libera professione escluso l’esercizio delle specializzazioni in: anestesiologia /rianimazione, neonatologia/rianimazione neonatale, ortopedia/traumatologia, ostetricia/ginecologia.
Per i Medici Pensionati per la sola attività BASE.

 

Si ricorda che l’attività BASE comprende: l’attività di medico INPS, l’attività libero professionale di CTU/CTP, di consulenza medico clinica, di consulenza medico legale e di medicina del lavoro, con esclusione degli interventi chirurgici.

Rischio assicurato: L’assicurazione garantisce, in sede extragiudiziaria e giudiziaria, l’assistenza legale e i relativi oneri (spese per l’intervento del Legale incaricato, spese del Legale di controparte in caso di soccombenza, spese per l’intervento del Consulente Tecnico d’Ufficio, del Consulente Tecnico di Parte e dei Periti purché scelti in accordo con la Compagnia, spese processuali nel processo penale, spese di giustizia) a tutela degli interessi dell’Assicurato nei seguenti casi che riguardino l'esercizio della professione medica svolta come DIPENDENTE e/o come LIBERO PROFESSIONISTA.

- Premio Lordo annuo procapite: euro 125,00
- Massimale per assicurato per sinistro/anno: euro 10.000,00
- Massimale per convenzione limite annuo: euro 100.000,00

In allegato il set informativo che invitiamo a leggere.

 

La Segreteria Nazionale è a disposizioni per eventuali informazioni.
La prossima settimana sarà inviata la modulistica per il rinnovo della polizza Rc professionale in scadenza il prossimo 1° marzo 2022 alle condizioni già in essere.
Importante, inoltre, per coloro che nel corso del 2021 e fino a febbraio 2022 sono andati o stanno per andare in quiescenza la polizza avrà validità fino alla scadenza e potrà essere rinnovata alle condizioni riservate agli iscritti alla sezione pensionati dell’ANMI-FEMEPA senza soluzione di continuità.

Roma, 7 febbraio 2022
Il Direttivo

Area associati

DOCUMENTAZIONE Polizza RC e Tutela Legale Reale Mutua possono aderire gli iscritti Medici Dipendenti, Convenzionati, Fiscali e (Medici in quiescenza senza soluzione di continuità)  
Polizza Responsabilità Civile con la Compagnia Reale Mutua e Polizza Tutela Legale Reale Mutua in formula collettiva; possono aderire tutti gli Associati ANMI- FEMEPA: Medici INPS (dipendenti,...
In relazione al Disegno di Legge unificato n° 2224 in esame in tema di Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario...
"Indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia"

Convegni

Roma, 24 maggio 2016 - ore 11.30 L'ANMI-FeMEPA con le Associazioni confederate in CODIRP al FORUM PA locandina
Visualizza tutti iConvegni  

Polizza responsabilità civile

Rinnovata la Polizza Rc Professionale in scadenza il prossimo 29/2/2024 e Tutela Legale.

Possono aderire alla nuova polizza collettiva i Medici dipendenti, Convenzionati, in Quiescenza e novità da quest'anno i Medici Fiscali

associati ANMI-FEMEPA

per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale

all'indirizzo mail [email protected] 

 Prossimamente a tutti gli iscritti sarà inviata la relativa documentazione e i moduli per la sottoscrizione