Venerdì scorso (25/02/2022), siamo stati convocati dal Direttore Generale Dott. Vincenzo Caridi.
Abbiamo condiviso, insieme a tutte le organizzazioni sindacali, i principi che il Direttore Generale ha posto alla base di una proficua collaborazione con le OO.SS., pur nella diversità dei rispettivi ruoli.
Si è parlato di ascolto, di empatia e di condivisione di percorsi che consentano il raggiungimento di risultati positivi parallelamente al perseguimento delle legittime aspirazioni del personale che, per tutti, è la risorsa fondamentale dell’Istituto.
Il Dott. Caridi ha illustrato le prossime sfide del PNRR che INPS si troverà ad affrontare e, per quanto attiene alla specifica Area Medica dell’Istituto, da parte nostra abbiamo evidenziato come la sfida più importante per il prossimo futuro è quella che prevede la rivisitazione del mondo della Disabilità.


Ci saranno novità dottrinarie con la ridefinizione del concetto stesso di Disabilità, la rivisitazione delle Tabelle di Invalidità e un nuovo percorso accertativo medico-legale da disegnare.
Tutto ciò ha bisogno di una struttura medico-legale dell’Istituto solida e, in tale ottica, abbiamo sollecitato il Direttore Generale ad un rapido espletamento del concorso per medici di II livello che, insieme al concorso per medici di I livello e all’ACN per i medici convenzionati già avviati, consentirà all’Istituto di affrontare adeguatamente le novità legislative in ambito di Disabilità.
Rinnoviamo gli auguri di buon lavoro al Direttore Generale, nonché al suo Vicario Dott.ssa Maria Grazia Sampietro, auspicando che in tempi brevi sia pienamente ridefinita l’efficienza dei CML, così che possano fornire un servizio sempre efficace e di qualità ai cittadini più deboli.

Roma, 28 febbraio 2022
Il Segretario Nazionale Il Presidente
Giuseppe Fatigante Giuseppina D’Intino

Area associati

Polizza Responsabilità Civile con la Compagnia Reale Mutua e Polizza Tutela Legale Reale Mutua in formula collettiva; possono aderire tutti gli Associati ANMI- FEMEPA: Medici INPS (dipendenti,...
In relazione al Disegno di Legge unificato n° 2224 in esame in tema di Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario...
"Indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia"
Sentenza Tar su verifiche straordinarie
Martedì, 13 Maggio 2014

Convegni

Roma, 24 maggio 2016 - ore 11.30 L'ANMI-FeMEPA con le Associazioni confederate in CODIRP al FORUM PA locandina
Visualizza tutti iConvegni  

Polizza responsabilità civile

Rinnovata la Polizza Rc Professionale in scadenza il prossimo 28/2/2022 e NOVITA' Tutela Legale.

Possono aderire alla nuova polizza collettiva i Medici dipendenti, Convenzionati e in Quiescenza

associati ANMI-FEMEPA

per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale

all'indirizzo mail [email protected] 

 

L'attività dell'ASSOCIAZIONE prosegue anche in questo periodo.

Scopri i dettagli >