A TUTTI I COLLEGHI
POLIZZA ASSICURATIVA R.C. PROFESSIONALE 2023/2024

Abbiamo rinnovato con la Compagnia Reale Mutua Assicurazioni la polizza assicurativa Rc professionale, in formula collettiva, rivolta a tutti gli iscritti: Medici dipendenti, Medici Convenzionati INPS e Medici in quiescenza.
Sempre con la Reale Mutua e in formula collettiva, c’è la possibilità di attivare una polizza di copertura delle spese legali sottoscrivibile dai medici dipendenti, convenzionati e pensionati.
Resta comunque la possibilità di aderire alla polizza Tutela Legale con la NOBIS FILO DIRETTO, sempre in formula collettiva rivolta ai soli medici dipendenti.
(Le polizze di tutela legale sono alternative l’una all’altra e si differenziano sia per l’oggetto della tutela che per i soggetti a cui sono dirette -vedi fogli informativi e contratti allegati-)

La polizza Reale Mutua GARANZIA BASE copre sia l’attività di medico INPS che l’attività di CTU/CTP, medico legale, medico del lavoro e consulente medico (con esclusione degli interventi chirurgici).
Riepilogo premi:

Garanzia Base Medici dipendenti e Medici Convenzionati iscritti all’Associazione:

- Il premio pro-capite stabilito con la Compagnia per ciascun assicurato è pari a euro 380,00 lordo (imposte comprese) anticipato.

Garanzia Base Medici in quiescenza già aderenti alla polizza in scadenza e iscritti all’Associazione:

- Il premio pro-capite stabilito con la Compagnia per ciascun assicurato è pari a euro 450,00 lordo (imposte comprese) anticipato.

 

Estensione Libera Professione per i Medici dipendenti e per i Medici convenzionati INPS che esercitano la libera professione in specializzazioni diverse dalla medicina legale o dalla medicina del lavoro con le seguenti esclusioni:

per i Medici dipendenti con la sola esclusione degli interventi chirurgici
per i Medici convenzionati con l’esclusione dell’attività chirurgica e delle seguenti specialità:
- Anestesiologia/Rianimazione;
- Neonatologia/Rianimazione neonatale;
- Ortopedia/Traumatologia;
- Ostetrica/Ginecologia.

- Il premio pro-capite stabilito con la Compagnia per ciascun assicurato è pari a euro 200,00 lordo (imposte comprese) anticipato.

TUTELA LEGALE: per i Medici dipendenti, convenzionati e pensionati, con la Compagnia Reale Mutua l’assicurazione garantisce, in sede extragiudiziaria e giudiziaria, l’assistenza legale e i relativi oneri a tutela degli interessi dell’Assicurato nei casi che riguardano l'esercizio della professione medica svolta come dipendente e/o come libera professione (vedi foglio informativo). Possono aderire alla polizza coloro che hanno acquistato la sola GARANZIA BASE o che abbiano aggiunto l’estensione LIBERA PROFESSIONE.

- Premio annuo pro-capite: euro 125,00
- Massimale per assicurato per sinistro/anno: euro 10.000,00
- Massimale per convenzione limite annuo: euro 100.000,00

TUTELA LEGALE: per i soli Medici dipendenti è possibile attivare la polizza per la tutela legale in sede penale con la Compagnia Nobis Filo Diretto Assicurazioni. Ciò con riferimento ai sinistri occorsi nello svolgimento dell’attività di Medico INPS, alle condizioni già in essere per gli anni precedenti:
- Premio annuo pro-capite : euro 30,00
- Massimale spesa per procedimento per sinistro/anno: euro 10.000,00
- Massimale per anno : euro 100.000,00
- Franchigia per procedimento sinistro : euro 150,00

 

MODULI E FASCICOLO INFORMATIVO

In allegato si inviano il Modulo di scelta diversificato per Dipendenti, Convenzionati e Pensionati e tutta la documentazione relativa alle polizze Reale Mutua RC Professionale (Fascicolo Informativo MOD. 5001 RCG Ed. 03/2023; Fascicolo Informativo MOD. 5225 RCG Ed. 11/2019; DIP Danni MOD. 5225/DP RCG Ed. 11/2019; DIP Aggiuntivo Danni MOD. 5225/DA RCG Ed. 07/2022) Tutela legale (Fascicolo Informativo CGA Tutela legale 2023; CGA Tutela Legale 5029leg 012019; DP Tut. Leg. 5029LEG 072019; DA Tut. Leg. 5029LEG 072022) Informativa di cui all'allegato 3 del Regolamento Ivass n. 40/2018 che riepiloga i principali obblighi di comportamento degli intermediari; Informativa di cui all'allegato 4 del Regolamento Ivass n. 40/2018, da cui risultano i dati essenziali dell'intermediario, della sua attività e le informazioni in materia di conflitto di interesse; Elenco delle regole di comportamento del distributore conforme a quanto previsto dall’allegato 4-ter al regolamento IVASS N. 40/2018) Tutela legale Nobis Filo Diretto (contratto).
Inoltre, per i medici dipendenti si allega la lettera di richiesta per la trattenuta sul cedolino del premio di polizza.

Si invitano gli interessati a esaminare tutta la documentazione allegata prima della sottoscrizione.

 

N.B. La documentazione relativa alle polizze Reale Mutua e Nobis Filo Diretto è sempre visionabile nell’Area riservata ai soci del sito web dell’Associazione www.anmifemepa.it.
COME ADERIRE

Compilare e firmare in ogni sua parte il Modulo di scelta Reale Mutua dedicato.
Il modulo è editabile e si compone di dieci pagine totali, la sua completa compilazione è propedeutica all’emissione del certificato di polizza personale.

I Medici dipendenti dovranno consegnare alla propria segreteria, protocollandola una volta compilata e sottoscritta, solo la lettera per autorizzare l’addebito, sul proprio cedolino, dell’importo totale del premio in base alle scelte operate.

La lettera di autorizzazione protocollata unitamente al Modulo di scelta Reale Mutua Medici dipendenti andranno inviati all’Associazione all’indirizzo e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Medici convenzionati e i Medici in quiescenza dovranno inviare il Modulo di scelta Reale Mutua a loro dedicato unitamente alla copia del bonifico effettuato per il pagamento del premio alle seguenti coordinate:
C/C intestato ad ANMI-FEMEPA
Cod. IBAN: IT 91 A 08327 03210 000000003662
Causali: Adesione Polizza R.C. oppure Adesione RC + Tutela legale
all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Termine ultimo per l’invio è il 28 FEBBRAIO 2023


IMPORTANTE: ricordiamo che la polizza per la Tutela Legale Reale Mutua, sarà attivabile con un numero minimo di 60 adesioni; lo scorso anno abbiamo ampiamente superato la soglia minima, e ad oggi non ci sono elementi che facciano pensare a un andamento diverso per quest’anno. Tuttavia, qualora non si riuscisse a raggiungere tale soglia non si potrà procedere con la sottoscrizione della polizza e le somme versate a tale scopo verranno restituite con bonifico bancario.

È utile ricordare, per i medici dipendenti, che la copia PROTOCOLLATA della lettera di autorizzazione alla trattenuta sul cedolino inviata alla Ns Associazione è necessaria per il corretto inserimento nell’elenco degli aderenti alla Polizza.
Sarà inoltre possibile consultare la propria posizione assicurativa attraverso l’accesso ad apposita Area Riservata disponibile sul sito Reale Mutua.
L’iscrizione alla ns Associazione è elemento indispensabile, per la Compagnia, per garantire la copertura assicurativa della polizza.

La Segreteria Nazionale è a disposizioni per eventuali informazioni.

Roma, 20 febbraio 2023


Il Consiglio Direttivo

Area associati

DOCUMENTAZIONE Polizza RC e Tutela Legale Reale Mutua possono aderire gli iscritti Medici Dipendenti, Convenzionati, Fiscali e (Medici in quiescenza senza soluzione di continuità)  
Polizza Responsabilità Civile con la Compagnia Reale Mutua e Polizza Tutela Legale Reale Mutua in formula collettiva; possono aderire tutti gli Associati ANMI- FEMEPA: Medici INPS (dipendenti,...
In relazione al Disegno di Legge unificato n° 2224 in esame in tema di Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario...
"Indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia"

Convegni

Roma, 24 maggio 2016 - ore 11.30 L'ANMI-FeMEPA con le Associazioni confederate in CODIRP al FORUM PA locandina
Visualizza tutti iConvegni  

Polizza responsabilità civile

Rinnovata la Polizza Rc Professionale in scadenza il prossimo 29/2/2024 e Tutela Legale.

Possono aderire alla nuova polizza collettiva i Medici dipendenti, Convenzionati, in Quiescenza e novità da quest'anno i Medici Fiscali

associati ANMI-FEMEPA

per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale

all'indirizzo mail [email protected] 

 Prossimamente a tutti gli iscritti sarà inviata la relativa documentazione e i moduli per la sottoscrizione