Lunedì 13 maggio u.s., le OO.SS firmatarie dell’ACN sono state convocate dall’Amministrazione in merito alla gestione economica, fiscale e contributiva dei medici convenzionati esterni.
Riguardo ai compensi, INPS dovrà attenersi all’esito del recente interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 956 -505/2024, il quale afferma che i medici dovranno emettere fattura con IVA.
Abbiamo rilevato che, a nostro parere, nel quesito dell’Istituto all’Agenzia delle Entrate bisognava esplicitare che l’attività medico-legale istituzionale, finalizzata al riconoscimento in materia di invalidità previdenziale e civile, ha finalità pubbliche che rientrano nei LEA di cui al dpcm 12/1/2017 e, con l’occasione, abbiamo chiesto che in futuro le organizzazioni sindacali vengano informate dei quesiti prima del loro invio.


Resta il fatto che, in seguito a questo interpello, è inevitabile per il momento procedere alla fatturazione, fermo restando che un’ulteriore interlocuzione potrà essere utile per indurre l’Agenzia a un cambio di rotta, allineando l’erogazione dei compensi dei medici convenzionati INPS a quella dei medici convenzionati dell’INAIL e del SSN.
In ogni caso, abbiamo ribadito l’assoluta necessità di rispettare i tempi di pagamento previsti dall’ACN e l’Amministrazione ha preannunciato che, a breve, verrà pubblicato un messaggio per chiarire i tempi e le modalità tecniche dell’emissione delle fatture e la gestione dei contributi ENPAM.
Riguardo invece a una maggiore flessibilità oraria, abbiamo rilevato un’apertura dell’Amministrazione, che riteniamo possa a breve tradursi in atti concreti, mentre nell’immediato è necessario che l’Amministrazione integri la procedura Paperless dei medici convenzionati, inserendo tutte le voci mancanti previste dall’ACN.
In presenza di ulteriori sviluppi, vi terremo informati tempestivamente.

Roma, 15/05/2024

                               Il Segretario Nazionale                                          Il Presidente
                                  Giuseppe Fatigante                                        Giuseppina D’Intino

Area associati

DOCUMENTAZIONE Polizza RC e Tutela Legale Reale Mutua possono aderire gli iscritti Medici Dipendenti, Convenzionati, Fiscali e (Medici in quiescenza senza soluzione di continuità)  
Polizza Responsabilità Civile con la Compagnia Reale Mutua e Polizza Tutela Legale Reale Mutua in formula collettiva; possono aderire tutti gli Associati ANMI- FEMEPA: Medici INPS (dipendenti,...
In relazione al Disegno di Legge unificato n° 2224 in esame in tema di Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario...
"Indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia"

Convegni

Roma, 24 maggio 2016 - ore 11.30 L'ANMI-FeMEPA con le Associazioni confederate in CODIRP al FORUM PA locandina
Visualizza tutti iConvegni  

Polizza responsabilità civile

Rinnovata la Polizza Rc Professionale in scadenza il prossimo 29/2/2024 e Tutela Legale.

Possono aderire alla nuova polizza collettiva i Medici dipendenti, Convenzionati, in Quiescenza e novità da quest'anno i Medici Fiscali

associati ANMI-FEMEPA

per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale

all'indirizzo mail [email protected] 

 Prossimamente a tutti gli iscritti sarà inviata la relativa documentazione e i moduli per la sottoscrizione