Visti i dati relativi allo sciopero del 19 giugno, vogliamo ringraziare tutti quei colleghi che hanno partecipato, anche a difesa di quanti hanno preferito ancora una volta criticare e non agire, e che, con la loro massiccia adesione, hanno voluto esprimere un segno personale forte e tangibile ai diversi Protagonisti dell'Amministrazione che sembrano non volersi accorgere del disagio della nostra categoria.


Tale disagio, invece, viene ben recepito in altre sedi istituzionali ed anche in qualche attenta interlocuzione politica.
Ma allora, perché ancora qualcuno intende chiedersi: ma che vogliono ancora questi medici?!?
"QUESTI MEDICI", pur demotivati continuamente da un'Amministrazione disattenta che non interloquisce, con dedizione, professionalità e senso di appartenenza alle Istituzioni e alla Società Civile CONTINUANO A SOPPERIRE alle innumerevoli MANCANZE di una struttura che non riconosce ma, addirittura, discrimina la loro attività, e VORREBBERO che fosse messa la parola FINE a un incomprensibile e dannoso atteggiamento vessatorio nei loro confronti che non intende riconoscere quanto, per legge e per merito, dovrebbe essere al contrario a essi accreditato.
Ciò, inevitabilmente, si ripercuote sulla popolazione debole dello Stato in quanto determina una minore credibilità professionale del loro operato perché

risultano, seppur medici altamente qualificati, figure professionali a valenza minore nell'ampio contesto della Medicina Legale pubblica.
Lo sciopero si inserisce in una serie di iniziative che l'ANMI-FeMEPA ha intrapreso per difendere la nostra professionalità e il nostro ruolo di medici - legali pubblici che continuamente viene, impropriamente, depauperato dall'Amministrazione.
Un certo risultato è stato ottenuto con la proroga dei contratti dei medici convenzionati che, almeno parzialmente, consente una discreta funzionalità dei CML e forse il raggiungimento degli obiettivi di Sede.
E' certo, però, che appare inverosimile che un' area così sensibile per le ricadute sullo Stato e sui cittadini venga gestita in modo così estemporaneo senza che ci sia alcuna previsione delle indispensabili esigenze dell'area medico-legale. È indilazionabile reintegrare le risorse mediante nuove assunzioni a tempo indeterminato, provvedendo al tempo stesso a rimodulare gli organici per rispondere alle esigenze funzionali.
Inoltre, considerato che la professionalità dei medici INPS, negli ultimi anni, ha consentito all'Istituto di ricoprire un ruolo chiave nell'ambito del Welfare, risulta altrettanto necessaria e inderogabile la definizione del ruolo giuridico ed economico dei medici dipendenti INPS che, in linea con quello di tutti i medici-legali pubblici, preveda altresì il riconoscimento del diritto alla libera professione, nonché il riconoscimento del rapporto esclusivo e la connessa indennità.
L'ANMI-FeMEPA proseguirà, con il concreto sostegno di tutti noi, a incalzare l'Amministrazione per la ricerca di opportune e soddisfacenti soluzioni alle problematiche da tempo evidenziate.
Roma, 1 luglio 2014

Il Consiglio Direttivo

Report Statistico per lo sciopero_Totale Nazionale

         

Raggr. Dipendenti

Forza

Presenti

Assenti C.V.

Scioperanti

Sciop. / Forza (%)

Perc. Netta

DIRIGENTI

547

445

81

21

3,84

4,51

PROFESS. E MEDICI

1.001

463

230

308

30,77

39,95

EX ART.15 E AREA C

23.122

15.793

4.968

2.361

10,21

13,01

AREA B

5.734

3.946

1.296

492

8,58

11,09

AREA A

1.029

773

182

74

7,19

8,74

Risultato globale

31.433

21.420

6.757

3.256

10,36

13,20

Area associati

DOCUMENTAZIONE Polizza RC e Tutela Legale Reale Mutua possono aderire gli iscritti Medici Dipendenti, Convenzionati, Fiscali e (Medici in quiescenza senza soluzione di continuità)  
Polizza Responsabilità Civile con la Compagnia Reale Mutua e Polizza Tutela Legale Reale Mutua in formula collettiva; possono aderire tutti gli Associati ANMI- FEMEPA: Medici INPS (dipendenti,...
In relazione al Disegno di Legge unificato n° 2224 in esame in tema di Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario...
"Indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia"

Convegni

Roma, 24 maggio 2016 - ore 11.30 L'ANMI-FeMEPA con le Associazioni confederate in CODIRP al FORUM PA locandina
Visualizza tutti iConvegni  

Polizza responsabilità civile

Rinnovata la Polizza Rc Professionale in scadenza il prossimo 29/2/2024 e Tutela Legale.

Possono aderire alla nuova polizza collettiva i Medici dipendenti, Convenzionati, in Quiescenza e novità da quest'anno i Medici Fiscali

associati ANMI-FEMEPA

per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale

all'indirizzo mail [email protected] 

 Prossimamente a tutti gli iscritti sarà inviata la relativa documentazione e i moduli per la sottoscrizione