Archivio comunicati 2018

Ieri, sono state pubblicate le Determine Presidenziali n.150 e n. 153 relative, rispettivamente, alla Riorganizzazione dell’Area Medica e al Piano dei fabbisogni del personale senza che l’Amministrazione, come previsto dalle norme sulle relazioni sindacali contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, abbia proceduto preliminarmente a un’informativa alle OO.SS.

Ormai da tempo, denunciamo le problematiche dell’Area Medica determinate da una cronica carenza di personale sia di I che di II livello con conseguente criticità permanente dell’operatività dei Centri Medico Legali, ma l’Amministrazione non ha mai affrontato il problema in maniera organica e risolutiva.

Cari Colleghi, come sapete venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre u.s. si è tenuto a Roma il XVII Congresso Nazionale ANMI-FEMEPA.

Come in precedenti occasioni, il Congresso si è aperto con un momento di riflessione culturale, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni Nazionali a tutela dei disabili. 

Inoltre, sono stati presenti i rappresentanti di alcune confederazioni e organizzazioni sindacali, tra i quali l’avv. Tiziana Cignarelli - Segretario Generale CODIRP, confederazione cui ANMI-FEMEPA ha aderito.

Nella giornata di venerdì vi è stato anche l’intervento del Direttore Generale dott.ssa Gabriella Di Michele, del Coordinatore Generale Medico Legale prof. Massimo Piccioni e del Direttore Centrale Risorse Umane dott. Giovanni Di Monde.

Nei giorni scorsi, l'Amministrazione ha convocato le OO.SS. per presentare un'informativa sindacale avente a oggetto "la convenzione INPS-Regione Lazio sulle visite di prima istanza dell'invalidità civile".
A distanza di un anno dalla sottoscrizione (30/12/2017) della suddetta convenzione, pur in presenza di gravi carenze sia di risorse umane (difficoltà di reperimento di ulteriori medici convenzionati per scorrimento della graduatoria regionale) che di strutture logistiche (ritardo nell'inizio dei lavori per la realizzazione dei nuovi ambulatori medici), l'Amministrazione intende comunque partire dal 1 novembre p.v. con l'accertamento di prima istanza delle nuove domande di invalidità civile, confidando nella disponibilità e nello spirito di sacrificio dei medici dipendenti e convenzionati.
In una prima fase "sperimentale", della durata di circa 3-6 mesi, le visite delle Commissioni mediche verranno accentrate su 2 poli: la sede metropolitana di Roma (25.000 visite/anno) e il Coordinamento Generale Medico Legale (87.000 visite/anno).
Al riguardo, L'ANMI-Femepa ha ribadito la criticità legata alla carenza di medici su tutto il territorio nazionale, chiedendo che la problematica venga affrontata dall'Amministrazione con un progetto organico di assunzioni a tempo indeterminato di nuove figure mediche.

A seguito della segnalazione pervenuta dai colleghi di alcune sedi dell'Abruzzo, in riferimento all'invio in missione dei Dirigenti Medici della regione al fine di implementare la produttività di una delle sedi, questa Segreteria ritiene opportune le seguenti osservazioni.
Fermo restando il necessario e doveroso sostegno nei confronti di colleghi che si trovano a operare su territori con notevole carico di lavoro, al contempo riteniamo che debba essere salvaguardata la produttività dei Centri Medico Legali dove operano i colleghi che vengono inviati in missione.

In riferimento alle notizie, trasmesse in questi giorni dagli organi di informazione, circa le incentivazioni ai Medici INPS in correlazione al numero di prestazioni revocate nell'ambito delle valutazioni medico-legali in materia di Disabilità, l'ANMI (Associazione Nazionale Medici INPS), rappresentativa della maggioranza dei Medici dipendenti dell'Istituto, con il presente comunicato intende ribadire la propria posizione.

La nostra Associazione, in occasione della presentazione alle OO.SS. del Piano della Performance 2018-2020 dell'INPS (Determinazione Presidenziale n. 24/2018) ha evidenziato tempestivamente come il documento, relativamente agli indicatori dell'Area Medico-Legale, ponesse rilevanti profili di incompatibilità con il dettato del Codice di Deontologia Medica oltre che esulasse da una equa e omogenea identificazione valutativa di invalidità e disabilità, ispiratrice dell'usuale operato professionale dei medici INPS.

Riteniamo opportuno, inoltre, precisare come MAI i medici legali INPS abbiano indirizzato il loro operato al solo raggiungimento di obiettivi impropri di mera incentivazione; pertanto respingiamo ogni accusa, più o meno velata, di chi vuole screditare per i più svariati motivi la nostra categoria, fornendo dati non reali.

Ieri è proseguita la trattativa per il rinnovo del CCNL Funzioni Centrali.

Esaminata la bozza inviata dall'ARAN, congiuntamente alla nostra confederazione sindacale CODIRP, l'abbiamo ritenuta irricevibile in quanto risulta estremamente
penalizzante per tutti (dirigenti, professionisti e medici) e, in particolare, per noi medici degli Enti Previdenziali.

È evidente il tentativo di cancellare ogni riferimento all'armonizzazione delle
norme contrattuali dei medici del Servizio Sanitario Nazionale.

Giovedì 13 settembre si è svolto un incontro dei Sindacati con
l'Amministrazione, per l'avvio del confronto sui "criteri generali dei sistemi di valutazione della performance".

La nostra Associazione, pur manifestando apprezzamento per il fatto che,
come da nostra richiesta, è stato finalmente rilasciato un nuovo Cruscotto Gestionale maggiormente
rappresentativo di tutti i prodotti dell'Area Medica, tuttavia ha fatto
presente come la nuova versione del Cruscotto sia stata introdotta senza un
preventivo coinvolgimento e un adeguato rodaggio da parte dei Centri Medico
Legali territoriali.

Ieri
l'ANMI-FEMEPA ha sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo
2017 dell'Area Medica, approvato dai Ministeri vigilanti, che sostanzialmente
ricalca i precedenti accordi.

Con
l'occasione la nostra Associazione chiede all'Amministrazione:

- di procedere entro luglio (primo mese utile) al saldo della
Retribuzione di risultato 2017 per i Medici

Nei giorni scorsi, in
riferimento alla Determina Presidenziale n. 33 del 5/4/2018 (pubblicata sul
sito intranet dell'Istituto il 7 maggio 2018) relativa ai Criteri per
l'attribuzione degli incarichi dell'Area Medica, abbiamo consultato il nostro
Studio Legale al fine di valutare eventuali profili di illegittimità.

Giovedì scorso 24 maggio, presso l'ARAN, è proseguita la trattativa per il rinnovo del CCNL Area
Funzioni Centrali.

Il giorno prima è stata distribuita alle OO.SS. una bozza, ancora incompleta, che affronta
essenzialmente il tema delle relazioni sindacali, individuando le materie
oggetto di informazione, confronto e contrattazione.

Mercoledì 9 maggio
finalmente, dopo un blocco temporale di 8 anni, si è aperto il tavolo per il
rinnovo del CCNL 2016/2018.

La scorsa settimana
siamo stati convocati per un'informativa su "Criteri e modalità per il
conferimento degli incarichi di coordinamento al personale dell'area dei
professionisti e dell'area medica".

L'Amministrazione
ha presentato uno schema che, per quanto ci riguarda, non risulta
condivisibile.

L'Amministrazione,
nella giornata di lunedì 5 marzo, ha presentato alle OO.SS. il nuovo progetto
di Riorganizzazione dell'Area Medica dell'Istituto (allegato 1).

Il documento
risultava piuttosto carente e poco concreto in quanto individuava solo il
numero delle UOC-UOS, facendo riferimento alle Determinazioni Presidenziali n.
106 del 28 luglio 2016 e n. 59 del 14 febbraio, senza però offrire alcun
riferimento alla distribuzione dei posti funzione UOC-UOS.

A TUTTI GLI ISCRITTI  POLIZZA ASSICURATIVA R.C. PROFESSIONALE 2018/2019

La polizza assicurativa per R.C. professionale è in prossima scadenza; la Reale Mutua Assicurazione ha dato la sua disponibilità, sempre in formula collettiva, al rinnovo della medesima.

Ricordiamo che detta polizza copre sia l’attività di medico INPS che l’attività professionale, con la sola esclusione degli interventi medici invasivi e tutti quelli chirurgici.

         Si sintetizzano le condizioni di polizza:

Ieri abbiamo siglato l'ipotesi del CCNI 2017 che, sostanzialmente, ricalca quello del 2016.

Nell'ambito delle risorse destinate all'erogazione della retribuzione di risultato, il Fondo per la retribuzione accessoria dell’Area Medica è rimasto immodificato, così come il budget per la realizzazione dei progetti speciali risulta sostanzialmente invariato.

Comunicato n. 03/2018

Abbiamo partecipato, nella giornata di lunedì 29 gennaio, all’incontro sindacale sulla bozza di “Regolamento per la Rotazione del Personale” da adottare in osservanza delle norme anti-corruzione.

L’incontro è stato voluto dall’Amministrazione per presentare una bozza di Regolamento, da proporre successivamente al Presidente e alla Direttrice Generale, che sia comprensiva anche di osservazioni e/o proposte delle OO.SS.

Comunicato n. 02/2018

Abbiamo oggi partecipato alla riunione indetta dall’Amministrazione che però si è limitata ad informare le OO.SS. che sta per essere presentato il nuovo progetto di riorganizzazione dell’Area Medico-legale.

A distanza di un anno circa, l'Amministrazione ha convocato per il prossimo 15 gennaio le OO.SS. per un'informativa sul nuovo progetto di Riorganizzazione dell'Area Medica.
Come è noto, la prima ipotesi di Riorganizzazione non è stata condivisa dalla nostra Associazione in quanto comportava modifiche dell'attuale stato giuridico dei Medici dipendenti dell'Istituto e, quindi, risultava per nulla aderente alle disposizioni normative e contrattuali di riferimento (cosiddetta "Dirigenza Medica").

Area associati

DOCUMENTAZIONE Polizza RC e Tutela Legale Reale Mutua possono aderire gli iscritti Medici Dipendenti, Convenzionati, Fiscali e (Medici in quiescenza senza soluzione di continuità)  
Polizza Responsabilità Civile con la Compagnia Reale Mutua e Polizza Tutela Legale Reale Mutua in formula collettiva; possono aderire tutti gli Associati ANMI- FEMEPA: Medici INPS (dipendenti,...
In relazione al Disegno di Legge unificato n° 2224 in esame in tema di Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario...
"Indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia"

Convegni

Roma, 24 maggio 2016 - ore 11.30 L'ANMI-FeMEPA con le Associazioni confederate in CODIRP al FORUM PA locandina
Visualizza tutti iConvegni  

Polizza responsabilità civile

Rinnovata la Polizza Rc Professionale in scadenza il prossimo 29/2/2024 e Tutela Legale.

Possono aderire alla nuova polizza collettiva i Medici dipendenti, Convenzionati, in Quiescenza e novità da quest'anno i Medici Fiscali

associati ANMI-FEMEPA

per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale

all'indirizzo mail [email protected] 

 Prossimamente a tutti gli iscritti sarà inviata la relativa documentazione e i moduli per la sottoscrizione