Comunicati

Sono pervenute a questa Associazione numerose segnalazioni riguardo alla mancata autorizzazione, da parte di alcune Direzioni Regionali, a svolgere attività esterne all’ufficio per i medici dipendenti dell’Istituto.
Le richieste dei colleghi, relative sia al mantenimento dell’iscrizione all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio medico-legali del Giudice in ambito civile che allo svolgimento di attività specialistiche, sono state inoltrate alle rispettive Direzioni ai sensi del vigente Regolamento di “Disciplina delle incompatibilità e delle autorizzazioni a svolgere attività esterne all’ufficio per i dipendenti dell’Istituto nazionale previdenza sociale” e della Circolare n.62 del 16/05/2014 e validate dai Coordinatori Regionali Medico-Legali competenti.

Cari colleghi,
in questo ultimo periodo molte sono state le novità per l’Area Medico-Legale dell’Istituto.
• Finalmente, dopo anni di immobilismo che ha determinato difficoltà di gestione e operatività dei CML, l’Amministrazione ha cambiato rotta e ha investito sui suoi medici.
Il concorso per medico di I livello è stato espletato in tempi rapidi e i colleghi hanno preso servizio nel corso del mese di luglio.
Auspichiamo che, rapidamente, ci sia un ulteriore scorrimento di graduatoria, così da colmare almeno in parte le carenze dei CML, che da troppi anni operano al limite delle possibilità.
• Lo scorso 20 luglio il CdA, come vi abbiamo già annunciato, ha deliberato il concorso per medici di II livello.
Quello per medici di II livello è un concorso che la nostra Associazione ha voluto da sempre, ritenendo che fosse l’unica modalità per individuare i colleghi che coordineranno i CML, come peraltro previsto dal CCNL e dalle norme di riferimento.
Quindi, dopo tre anni dalla sua autorizzazione e a seguito di un percorso non facile che, però, non abbiamo mai abbandonato, finalmente la selezione dei II livelli vedrà la sua realizzazione.

Mercoledì scorso l’Amministrazione ha presentato alle Organizzazioni Sindacali l’Ipotesi di CCNI 2021 per il personale dell’Area Medica.
Il fondo per la retribuzione accessoria ha una riduzione di circa €1.300.000,00 in quanto, per l’anno 2020 il fondo era stato incrementato a seguito della sottoscrizione del CCNL 2016-2018 in ARAN nel marzo 2020.

A TUTTI I COLLEGHI

GRAZIE

 

Avete partecipato in gran numero alla nostra iniziativa.
È stato un momento importante di confronto, un’occasione per conoscersi meglio e un primo passo verso una nuova stagione professionale che rinnoverà l’assetto dell’Area medicolegale dell’Istituto.
L’ANMI-FEMEPA, da sempre casa comune dei medici INPS, sostiene e difende da sempre le legittime istanze della categoria.
Gli incontri che abbiamo avuto con voi in questo mese di maggio testimoniano come sia fondamentale avere una rappresentanza sindacale, specifica e dedicata, che parli a tutti i medici raccogliendo i dubbi e le necessità di ciascuno che sono il fondamento di un percorso comune di tutela per tutti.
Vogliamo, ancora una volta, fare i complimenti e gli auguri ai colleghi vincitori del concorso che, a breve, prenderanno servizio presso i nostri CML.

Cari colleghi,
nei giorni scorsi abbiamo registrato un’ampia partecipazione nei confronti della nostra iniziativa volta a riunire, per discutere degli argomenti di maggior interesse e attualità, i medici dipendenti e convenzionati iscritti alla nostra Associazione o simpatizzanti.
Purtroppo, considerati i limiti dei collegamenti da remoto, siamo stati costretti a non poter accogliere tutte le richieste.
Per questo, abbiamo individuato una nuova data, così da consentire a tutti i colleghi interessati di partecipare.

***

Il nuovo appuntamento è fisato per martedì 31 maggio alle ore 18:00

Comunica la tua partecipazione all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome e cognome, la Sede o Ente attuale e l’indirizzo mail al quale ricevere il link per il collegamento.
Riceverai tempestivamente la conferma della registrazione, mentre il link sarà inoltrato la mattina stessa dell’incontro.

       Il Segretario                  Il Presidente
Giuseppe Fatigante       Giuseppina D’Intino

A TUTTI I COLLEGHI
Incontri in videoconferenza con iscritti e simpatizzanti

In merito agli incontri in videoconferenza previsti per questo mese di maggio, ringraziamo tutti coloro che si sono informati, tutti coloro che hanno inoltrato proposte e tutti coloro che si sono iscritti.
Considerato che abbiamo ricevuto molti quesiti in tal senso, ribadiamo che gli incontri sono aperti a tutti i colleghi, associati e non, dipendenti e convenzionati.
Ai colleghi che non avessero avuto modo di prendere visione della precedente comunicazione, ricordiamo che gli incontri si svolgeranno in videoconferenza a partire dalle ore 17,30 in quattro giornate e avranno gli stessi contenuti:
- Concorsi di I e II livello (piano dei fabbisogni)
- Nuovo ACN Medici Convenzionati
- Rinnovo CCNL e CCNI
- Formazione
- Nuove prospettive dell’Area Medico-Legale
***

Concorso per n.189 medici di I livello
Nel corso della seduta di ieri (27.04.2022), il CdA ha approvato la graduatoria. A tutti i colleghi le nostre congratulazioni, in attesa delle assunzioni previste per il prossimo mese di giugno.

Concorso per medici di II livello
Prevista, per la prossima seduta del CdA, l’approvazione del Bando di Concorso per titoli ed esami. Dopo circa tre anni dalla sua autorizzazione, prenderà avvio la procedura concorsuale per assegnare i Coordinamenti Medico-Legali. Tale procedura, prevista con modalità da noi da tempo auspicata, dovrebbe svolgersi in tempi brevi così da garantire il funzionamento dei CML.

ACN Medici Convenzionati
Firmata l’Ipotesi, dopo le necessarie integrazioni, siamo in attesa della ratifica da parte dei Ministeri competenti per la sigla definitiva e l’avvio della nuova Convenzione.

Roma, 28 aprile 2022

Il Consiglio Direttivo

 vedi messaggio

lutto

A TUTTI I COLLEGHI
Incontri in videoconferenza con iscritti e simpatizzanti

Nel prossimo mese di maggio si terranno incontri in videoconferenza per affrontare insieme alcune delle tematiche che in questo momento rivestono particolare importanza per la nostra categoria.
Per favorire la più ampia partecipazione, abbiamo individuato più giornate che avranno gli stessi contenuti:
- Concorsi di I e II livello
- Nuovo ACN Medici Convenzionati
- Rinnovo CCNL e CCNI
- Formazione
- Nuove prospettive dell’Area Medico-Legale

Venerdì scorso (25/02/2022), siamo stati convocati dal Direttore Generale Dott. Vincenzo Caridi.
Abbiamo condiviso, insieme a tutte le organizzazioni sindacali, i principi che il Direttore Generale ha posto alla base di una proficua collaborazione con le OO.SS., pur nella diversità dei rispettivi ruoli.
Si è parlato di ascolto, di empatia e di condivisione di percorsi che consentano il raggiungimento di risultati positivi parallelamente al perseguimento delle legittime aspirazioni del personale che, per tutti, è la risorsa fondamentale dell’Istituto.
Il Dott. Caridi ha illustrato le prossime sfide del PNRR che INPS si troverà ad affrontare e, per quanto attiene alla specifica Area Medica dell’Istituto, da parte nostra abbiamo evidenziato come la sfida più importante per il prossimo futuro è quella che prevede la rivisitazione del mondo della Disabilità.

A TUTTI I COLLEGHI
POLIZZA ASSICURATIVA R.C. PROFESSIONALE 2022/2023
Abbiamo rinnovato con la Compagnia Reale Mutua Assicurazioni la polizza assicurativa Rc professionale, in formula collettiva, rivolta a tutti i Medici dipendenti, ai Medici Convenzionati INPS e ai Medici in quiescenza iscritti all’ANMI-FEMEPA.
Inoltre, sempre con la Reale Mutua, c’è la possibilità di attivare una polizza di copertura delle spese legali con maggiori tutele e sottoscrivibile dai medici dipendenti, convenzionati e pensionati iscritti alla ns Associazione.
Confermata la Tutela Legale con la NOBIS FILO DIRETTO, sempre in formula collettiva rivolta ai soli medici dipendenti iscritti.

NOVITA’ POLIZZA ASSICURATIVA TUTELA LEGALE 2022/2023

Venendo incontro alla sollecitazione di alcuni iscritti, abbiamo richiesto alla Reale Mutua di approntare un preventivo per una polizza di copertura delle spese legali con maggiori tutele e sottoscrivibile dai medici dipendenti, convenzionati e pensionati iscritti alla ns Associazione.

Area associati

Polizza Responsabilità Civile con la Compagnia Reale Mutua e Polizza Tutela Legale Reale Mutua in formula collettiva; possono aderire tutti gli Associati ANMI- FEMEPA: Medici INPS (dipendenti,...
In relazione al Disegno di Legge unificato n° 2224 in esame in tema di Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario...
"Indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia"
Sentenza Tar su verifiche straordinarie
Martedì, 13 Maggio 2014

Convegni

Roma, 24 maggio 2016 - ore 11.30 L'ANMI-FeMEPA con le Associazioni confederate in CODIRP al FORUM PA locandina
Visualizza tutti iConvegni  

Polizza responsabilità civile

Rinnovata la Polizza Rc Professionale in scadenza il prossimo 28/2/2022 e NOVITA' Tutela Legale.

Possono aderire alla nuova polizza collettiva i Medici dipendenti, Convenzionati e in Quiescenza

associati ANMI-FEMEPA

per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale

all'indirizzo mail [email protected] 

 

L'attività dell'ASSOCIAZIONE prosegue anche in questo periodo.

Scopri i dettagli >