Comunicati

A TUTTI I COLLEGHI
POLIZZA ASSICURATIVA R.C. PROFESSIONALE 2024/2025

Abbiamo rinnovato con la Compagnia Reale Mutua Assicurazioni la polizza assicurativa Rc professionale, in formula collettiva, rivolta a tutti gli iscritti: Medici Dipendenti, Medici Convenzionati INPS, Medici in quiescenza.
La NOVITA’ di quest’anno è che la polizza è sottoscrivibile anche dai Medici Fiscali.
Sempre con la Reale Mutua, c’è la possibilità di attivare in formula collettiva una polizza di copertura delle spese legali sottoscrivibile dai medici dipendenti, convenzionati, fiscali e pensionati.
Resta comunque la possibilità, solo per i medici dipendenti, di aderire alla polizza Tutela Legale con la NOBIS FILO DIRETTO, sempre in formula collettiva.
N.B. Le polizze di tutela legale sono alternative l’una all’altra e si differenziano sia per l’oggetto della tutela che per i soggetti a cui sono dirette -vedi fogli informativi e contratti allegati

La polizza Reale Mutua GARANZIA BASE copre sia l’attività di medico INPS, di medico Fiscale che l’attività di CTU/CTP, medico legale, medico del lavoro e consulente medico (con esclusione degli interventi chirurgici).

Cari colleghi,
l’Istituto sta procedendo alla ricollocazione dei colleghi vincitori del concorso per medici di I livello, prima di dare corso all’ACN e allo scorrimento della graduatoria degli idonei.

 

Ieri pomeriggio, l’Amministrazione ha convocato le OO.SS. per affrontare le problematiche relative all’autorizzazione della libera professione medica.
L’occasione ci ha consentito di ribadire che l’esercizio dell’attività libero professionale del personale dell’Area Medica è riconosciuto dal vigente CCNL 2016/2018, e dal CCNL 2019/2021 in attesa di certificazione, come materia di contrattazione sindacale e che quindi non sono ammissibili interpretazioni unilaterali da parte di quelle (per fortuna, poche) Direzioni Regionali che restringono pretestuosamente gli ambiti di autorizzazione previsti dalla Circolare 62/2014.

Il 04 ottobre u.s. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per medici di II livello.
La nostra Associazione ha perseguito questo obiettivo a lungo e oggi, finalmente, possiamo ritenerci soddisfatti del risultato.
L’Anmi-Femepa, da sempre, ha chiesto che i Coordinamenti Medico Legali venissero affidati sulla base della normativa vigente e con trasparenza.
Questo, perché riteniamo che l’assegnazione degli incarichi di Coordinamento tramite concorso, oltre che legittima, sia l’unica formula utile a garantire un corretto avvicendamento dei colleghi, ai quali attribuire una giusta corresponsione stipendiale.
Parimenti, ciò risulta utile al funzionamento dei CML, con vantaggi organizzativi per la stessa Amministrazione, al fine di ottenere migliori risultati nell’erogazione dei servizi all’utenza.
Ricordiamo tutti la storia recente di una graduatoria in corso di validità che non è stata mai più utilizzata, preferendo sistemi alternativi di deleghe ad personam, più o meno temporanee che, per quanto ci riguarda, non abbiamo mai condiviso.

Ieri pomeriggio, abbiamo partecipato all’incontro per la contrattazione integrativa 2022.
Il testo proposto dall’Amministrazione, che alleghiamo, sostanzialmente ricalca il CCNI 2021.
Il fondo per la retribuzione accessoria risulta ridotto rispetto al 2022 in quanto è stata scorporata la quota che l’anno scorso riguardava le risorse non utilizzate nel corso del 2020 per i buoni pasto.

Sono pervenute a questa Associazione numerose segnalazioni riguardo alla mancata autorizzazione, da parte di alcune Direzioni Regionali, a svolgere attività esterne all’ufficio per i medici dipendenti dell’Istituto.
Le richieste dei colleghi, relative sia al mantenimento dell’iscrizione all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio medico-legali del Giudice in ambito civile che allo svolgimento di attività specialistiche, sono state inoltrate alle rispettive Direzioni ai sensi del vigente Regolamento di “Disciplina delle incompatibilità e delle autorizzazioni a svolgere attività esterne all’ufficio per i dipendenti dell’Istituto nazionale previdenza sociale” e della Circolare n.62 del 16/05/2014 e validate dai Coordinatori Regionali Medico-Legali competenti.

Con messaggio Hermes n. 3037 del 31 agosto, recante istruzioni sulla composizione delle Commissioni Mediche di Verifica INPS, l’Amministrazione ha impartito le direttive per gli accertamenti medico-legali ex CMV, che hanno suscitato non poche preoccupazioni tra i Medici dell’Istituto per la previsione della modalità di accertamento “monocratico”.
Registriamo, quindi, favorevolmente le precisazioni apportate dal messaggio n. 3124 del 05/09/2023 che recepisce, in parte, le proposte che la nostra Associazione ha da tempo esposto al Direttore Generale e al Coordinatore Generale medico legale.

Cari colleghi,
in questo ultimo periodo molte sono state le novità per l’Area Medico-Legale dell’Istituto.
• Finalmente, dopo anni di immobilismo che ha determinato difficoltà di gestione e operatività dei CML, l’Amministrazione ha cambiato rotta e ha investito sui suoi medici.
Il concorso per medico di I livello è stato espletato in tempi rapidi e i colleghi hanno preso servizio nel corso del mese di luglio.
Auspichiamo che, rapidamente, ci sia un ulteriore scorrimento di graduatoria, così da colmare almeno in parte le carenze dei CML, che da troppi anni operano al limite delle possibilità.
• Lo scorso 20 luglio il CdA, come vi abbiamo già annunciato, ha deliberato il concorso per medici di II livello.
Quello per medici di II livello è un concorso che la nostra Associazione ha voluto da sempre, ritenendo che fosse l’unica modalità per individuare i colleghi che coordineranno i CML, come peraltro previsto dal CCNL e dalle norme di riferimento.
Quindi, dopo tre anni dalla sua autorizzazione e a seguito di un percorso non facile che, però, non abbiamo mai abbandonato, finalmente la selezione dei II livelli vedrà la sua realizzazione.

In queste ultime settimane abbiamo partecipato a diverse riunioni nel corso delle quali sono state affrontati argomenti di particolare interesse per la nostra categoria.
Il 24 luglio è stato convocato il tavolo dell’OPI sulla Formazione. Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha illustrato le iniziative formative alcune delle quali, per noi medici, sono già state realizzate.
Da parte nostra, abbiamo evidenziato come sia fondamentale avviare un programma formativo che abbia cadenza periodica ravvicinata in questa fase di avvio delle attività ex CMV e programmare iniziative di aggiornamento professionale, che consentano di assolvere agli obblighi del programma ECM.
Il 27 luglio siamo stati presenti al tavolo dell’OPI per l’esame dei dati di produzione dell’anno 2022.

Mercoledì scorso l’Amministrazione ha presentato alle Organizzazioni Sindacali l’Ipotesi di CCNI 2021 per il personale dell’Area Medica.
Il fondo per la retribuzione accessoria ha una riduzione di circa €1.300.000,00 in quanto, per l’anno 2020 il fondo era stato incrementato a seguito della sottoscrizione del CCNL 2016-2018 in ARAN nel marzo 2020.

Oggi abbiamo avuto un incontro con il Direttore Generale per esporre alcune delle tematiche più rilevanti per l’Area Medica.
Abbiamo chiesto, in considerazione delle nuove competenze medico legali, di verificare la possibilità di acquisire dal MEF risorse economiche da destinare all’incremento del fondo per la retribuzione accessoria.

A TUTTI I COLLEGHI

GRAZIE

 

Avete partecipato in gran numero alla nostra iniziativa.
È stato un momento importante di confronto, un’occasione per conoscersi meglio e un primo passo verso una nuova stagione professionale che rinnoverà l’assetto dell’Area medicolegale dell’Istituto.
L’ANMI-FEMEPA, da sempre casa comune dei medici INPS, sostiene e difende da sempre le legittime istanze della categoria.
Gli incontri che abbiamo avuto con voi in questo mese di maggio testimoniano come sia fondamentale avere una rappresentanza sindacale, specifica e dedicata, che parli a tutti i medici raccogliendo i dubbi e le necessità di ciascuno che sono il fondamento di un percorso comune di tutela per tutti.
Vogliamo, ancora una volta, fare i complimenti e gli auguri ai colleghi vincitori del concorso che, a breve, prenderanno servizio presso i nostri CML.

Il messaggio HERMES.05/06/2023.0002075 sta creando allarme e malumori tra i colleghi.
Nel testo si prevede l’istituzione, in via sperimentale, un di un Team denominato “SUPPORTO ATTIVITA’ MEDICO LEGALE (SAML)” destinato a DCM Roma, DCM Napoli, DR Sicilia e alle Direzioni Regionali che ne faranno richiesta.
Da oltre un anno l’Amministrazione ha proposto l’inserimento di un funzionario amministrativo a supporto delle attività dei CML.
Le bozze portate all’attenzione delle OO.SS. sono state diverse e, in ogni occasione di incontro, abbiamo espresso le nostre perplessità su alcuni aspetti, proponendo modifiche che potessero risultare realmente funzionali alle necessità dei CML.

Cari colleghi,
nei giorni scorsi abbiamo registrato un’ampia partecipazione nei confronti della nostra iniziativa volta a riunire, per discutere degli argomenti di maggior interesse e attualità, i medici dipendenti e convenzionati iscritti alla nostra Associazione o simpatizzanti.
Purtroppo, considerati i limiti dei collegamenti da remoto, siamo stati costretti a non poter accogliere tutte le richieste.
Per questo, abbiamo individuato una nuova data, così da consentire a tutti i colleghi interessati di partecipare.

***

Il nuovo appuntamento è fisato per martedì 31 maggio alle ore 18:00

Comunica la tua partecipazione all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome e cognome, la Sede o Ente attuale e l’indirizzo mail al quale ricevere il link per il collegamento.
Riceverai tempestivamente la conferma della registrazione, mentre il link sarà inoltrato la mattina stessa dell’incontro.

       Il Segretario                  Il Presidente
Giuseppe Fatigante       Giuseppina D’Intino

Molti colleghi ci hanno segnalato la riduzione dell’acconto della retribuzione di risultato relativo al primo trimestre 2023, rispetto agli importi dell’anno 2022, chiedendoci chiarimenti.
Come già illustrato in alcune occasioni, tale riduzione è da riferirsi al fatto che il Fondo della retribuzione di risultato dei medici, dopo il recente ingresso dei colleghi neoassunti, deve essere redistribuito su un maggior numero di persone, essendo lo stesso fisso e definito.

A TUTTI I COLLEGHI
Incontri in videoconferenza con iscritti e simpatizzanti

In merito agli incontri in videoconferenza previsti per questo mese di maggio, ringraziamo tutti coloro che si sono informati, tutti coloro che hanno inoltrato proposte e tutti coloro che si sono iscritti.
Considerato che abbiamo ricevuto molti quesiti in tal senso, ribadiamo che gli incontri sono aperti a tutti i colleghi, associati e non, dipendenti e convenzionati.
Ai colleghi che non avessero avuto modo di prendere visione della precedente comunicazione, ricordiamo che gli incontri si svolgeranno in videoconferenza a partire dalle ore 17,30 in quattro giornate e avranno gli stessi contenuti:
- Concorsi di I e II livello (piano dei fabbisogni)
- Nuovo ACN Medici Convenzionati
- Rinnovo CCNL e CCNI
- Formazione
- Nuove prospettive dell’Area Medico-Legale
***

Nei giorni scorsi la nostra Associazione è stata presente a tavoli sindacali interni ed esterni all’Amministrazione, per affrontare tematiche molto rilevanti per la nostra categoria.
Mercoledì 12 aprile abbiamo partecipato all’OPI per esaminare la proposta dell’Amministrazione relativa alla Riorganizzazione dell’Area Medica, di cui alleghiamo il testo.
Abbiamo sempre ritenuto, e chiesto in ogni occasione, che in tutte le Direzioni Provinciali fosse presente una UOC medico-legale ma, a causa di “tagli di spesa” effettuati negli anni scorsi, attualmente non è possibile aumentare il numero delle Unità Operative Complesse, che rimane invariato e deve essere contenuto in n. 97 totali.

Concorso per n.189 medici di I livello
Nel corso della seduta di ieri (27.04.2022), il CdA ha approvato la graduatoria. A tutti i colleghi le nostre congratulazioni, in attesa delle assunzioni previste per il prossimo mese di giugno.

Concorso per medici di II livello
Prevista, per la prossima seduta del CdA, l’approvazione del Bando di Concorso per titoli ed esami. Dopo circa tre anni dalla sua autorizzazione, prenderà avvio la procedura concorsuale per assegnare i Coordinamenti Medico-Legali. Tale procedura, prevista con modalità da noi da tempo auspicata, dovrebbe svolgersi in tempi brevi così da garantire il funzionamento dei CML.

ACN Medici Convenzionati
Firmata l’Ipotesi, dopo le necessarie integrazioni, siamo in attesa della ratifica da parte dei Ministeri competenti per la sigla definitiva e l’avvio della nuova Convenzione.

Roma, 28 aprile 2022

Il Consiglio Direttivo

Ieri è stata pubblicata la valutazione dei titoli relativi al concorso per medici di II livello e questa mattina, sul sito dell’Istituto, sono stati pubblicati i risultati della prova teorico-pratica e le date della prova orale.
Rileviamo, invece, come non ci sia stata la prevista pubblicazione del bando per l’ACN dei medici convenzionati.
Ci risulta che il ritardo sia da riferire a problemi tecnici, che dovrebbero essere stati comunque superati.
Auspichiamo, quindi, che la pubblicazione del bando avvenga al più presto per giungere rapidamente alla stabilizzazione dei colleghi convenzionati che aspettano ormai da troppo tempo e per adeguare il numero dei medici dei CML alle già numerose attività medico-legali dell’Istituto e far fronte alle nuove competenze in arrivo dal prossimo 1° giugno.


Roma, 28/02/2023

 

Il Segretario Nazionale                   Il Presidente
  Giuseppe Fatigante                 Giuseppina D’Intino

 

Oggi abbiamo incontrato il Direttore Centrale Risorse Umane dott. Giuseppe Conte per affrontare le tematiche di maggiore interesse dell’Area Medica.

A TUTTI I COLLEGHI
Incontri in videoconferenza con iscritti e simpatizzanti

Nel prossimo mese di maggio si terranno incontri in videoconferenza per affrontare insieme alcune delle tematiche che in questo momento rivestono particolare importanza per la nostra categoria.
Per favorire la più ampia partecipazione, abbiamo individuato più giornate che avranno gli stessi contenuti:
- Concorsi di I e II livello
- Nuovo ACN Medici Convenzionati
- Rinnovo CCNL e CCNI
- Formazione
- Nuove prospettive dell’Area Medico-Legale

A TUTTI I COLLEGHI
POLIZZA ASSICURATIVA R.C. PROFESSIONALE 2023/2024

Abbiamo rinnovato con la Compagnia Reale Mutua Assicurazioni la polizza assicurativa Rc professionale, in formula collettiva, rivolta a tutti gli iscritti: Medici dipendenti, Medici Convenzionati INPS e Medici in quiescenza.
Sempre con la Reale Mutua e in formula collettiva, c’è la possibilità di attivare una polizza di copertura delle spese legali sottoscrivibile dai medici dipendenti, convenzionati e pensionati.
Resta comunque la possibilità di aderire alla polizza Tutela Legale con la NOBIS FILO DIRETTO, sempre in formula collettiva rivolta ai soli medici dipendenti.
(Le polizze di tutela legale sono alternative l’una all’altra e si differenziano sia per l’oggetto della tutela che per i soggetti a cui sono dirette -vedi fogli informativi e contratti allegati-)

Venerdì scorso (25/02/2022), siamo stati convocati dal Direttore Generale Dott. Vincenzo Caridi.
Abbiamo condiviso, insieme a tutte le organizzazioni sindacali, i principi che il Direttore Generale ha posto alla base di una proficua collaborazione con le OO.SS., pur nella diversità dei rispettivi ruoli.
Si è parlato di ascolto, di empatia e di condivisione di percorsi che consentano il raggiungimento di risultati positivi parallelamente al perseguimento delle legittime aspirazioni del personale che, per tutti, è la risorsa fondamentale dell’Istituto.
Il Dott. Caridi ha illustrato le prossime sfide del PNRR che INPS si troverà ad affrontare e, per quanto attiene alla specifica Area Medica dell’Istituto, da parte nostra abbiamo evidenziato come la sfida più importante per il prossimo futuro è quella che prevede la rivisitazione del mondo della Disabilità.

Ieri abbiamo incontrato il nuovo Direttore Centrale Risorse Umane Dott. Giuseppe Conte.

Il Direttore, nel suo saluto alle OOSS, ha posto in evidenza alcuni punti quali:
- l’acquisizione continua di nuove competenze da parte dell’Istituto
- l’innovazione tecnologica che investe sempre di più l’operatività di tutti i dipendenti
- la necessità di garantire il benessere del personale che deve andare di pari passo con la produttività

A TUTTI I COLLEGHI
POLIZZA ASSICURATIVA R.C. PROFESSIONALE 2022/2023
Abbiamo rinnovato con la Compagnia Reale Mutua Assicurazioni la polizza assicurativa Rc professionale, in formula collettiva, rivolta a tutti i Medici dipendenti, ai Medici Convenzionati INPS e ai Medici in quiescenza iscritti all’ANMI-FEMEPA.
Inoltre, sempre con la Reale Mutua, c’è la possibilità di attivare una polizza di copertura delle spese legali con maggiori tutele e sottoscrivibile dai medici dipendenti, convenzionati e pensionati iscritti alla ns Associazione.
Confermata la Tutela Legale con la NOBIS FILO DIRETTO, sempre in formula collettiva rivolta ai soli medici dipendenti iscritti.

Il 14 dicembre siamo stati convocati con le altre OOSS rappresentative dell’Area Funzioni Centrali per discutere il testo definitivo del CCNI 2021, dopo i rilievi dei ministeri vigilanti.
Sulla base di tali osservazioni, L'Amministrazione ha proposto una modifica del testo di Ipotesi siglata il 20 luglio u.s. che introduce una maggiorazione della retribuzione di risultato per chi consegue migliori risultati di performance individuale, in applicazione dell’art 28 del C.C.N.L. Area Funzioni Centrali 2016-2018.
Al riguardo, abbiamo chiesto che vengano apportate modifiche per contenere le somme totali da destinare a tale maggiorazione così da mantenere un giusto equilibrio di retribuzione tra tutti i colleghi.
Sempre in esito alle note ministeriali che non hanno ammesso la previsione di risorse aggiuntive per il fondo, abbiamo chiesto di eliminare la dichiarazione congiunta così come formulata nell'ipotesi del 20 luglio.
Siamo, quindi, in attesa del testo definitivo che verrà siglato a breve così da consentire l’erogazione del saldo 2021.

Roma, 16/12/2022

Il Segretario Nazionale            Il Presidente
  Giuseppe Fatigante          Giuseppina D’Intino

 

NOVITA’ POLIZZA ASSICURATIVA TUTELA LEGALE 2022/2023

Venendo incontro alla sollecitazione di alcuni iscritti, abbiamo richiesto alla Reale Mutua di approntare un preventivo per una polizza di copertura delle spese legali con maggiori tutele e sottoscrivibile dai medici dipendenti, convenzionati e pensionati iscritti alla ns Associazione.

Area associati

DOCUMENTAZIONE Polizza RC e Tutela Legale Reale Mutua possono aderire gli iscritti Medici Dipendenti, Convenzionati, Fiscali e (Medici in quiescenza senza soluzione di continuità)  
Polizza Responsabilità Civile con la Compagnia Reale Mutua e Polizza Tutela Legale Reale Mutua in formula collettiva; possono aderire tutti gli Associati ANMI- FEMEPA: Medici INPS (dipendenti,...
In relazione al Disegno di Legge unificato n° 2224 in esame in tema di Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario...
"Indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia"

Convegni

Roma, 24 maggio 2016 - ore 11.30 L'ANMI-FeMEPA con le Associazioni confederate in CODIRP al FORUM PA locandina
Visualizza tutti iConvegni  

Polizza responsabilità civile

Rinnovata la Polizza Rc Professionale in scadenza il prossimo 29/2/2024 e Tutela Legale.

Possono aderire alla nuova polizza collettiva i Medici dipendenti, Convenzionati, in Quiescenza e novità da quest'anno i Medici Fiscali

associati ANMI-FEMEPA

per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale

all'indirizzo mail [email protected] 

 Prossimamente a tutti gli iscritti sarà inviata la relativa documentazione e i moduli per la sottoscrizione