Venerdì scorso (25/02/2022), siamo stati convocati dal Direttore Generale Dott. Vincenzo Caridi.
Abbiamo condiviso, insieme a tutte le organizzazioni sindacali, i principi che il Direttore Generale ha posto alla base di una proficua collaborazione con le OO.SS., pur nella diversità dei rispettivi ruoli.
Si è parlato di ascolto, di empatia e di condivisione di percorsi che consentano il raggiungimento di risultati positivi parallelamente al perseguimento delle legittime aspirazioni del personale che, per tutti, è la risorsa fondamentale dell’Istituto.
Il Dott. Caridi ha illustrato le prossime sfide del PNRR che INPS si troverà ad affrontare e, per quanto attiene alla specifica Area Medica dell’Istituto, da parte nostra abbiamo evidenziato come la sfida più importante per il prossimo futuro è quella che prevede la rivisitazione del mondo della Disabilità.
Ci saranno novità dottrinarie con la ridefinizione del concetto stesso di Disabilità, la rivisitazione delle Tabelle di Invalidità e un nuovo percorso accertativo medico-legale da disegnare.
Tutto ciò ha bisogno di una struttura medico-legale dell’Istituto solida e, in tale ottica, abbiamo sollecitato il Direttore Generale ad un rapido espletamento del concorso per medici di II livello che, insieme al concorso per medici di I livello e all’ACN per i medici convenzionati già avviati, consentirà all’Istituto di affrontare adeguatamente le novità legislative in ambito di Disabilità.
Rinnoviamo gli auguri di buon lavoro al Direttore Generale, nonché al suo Vicario Dott.ssa Maria Grazia Sampietro, auspicando che in tempi brevi sia pienamente ridefinita l’efficienza dei CML, così che possano fornire un servizio sempre efficace e di qualità ai cittadini più deboli.
Roma, 28 febbraio 2022
Il Segretario Nazionale Il Presidente
Giuseppe Fatigante Giuseppina D’Intino