In queste ultime settimane abbiamo partecipato a diverse riunioni nel corso delle quali sono state affrontati argomenti di particolare interesse per la nostra categoria.
Il 24 luglio è stato convocato il tavolo dell’OPI sulla Formazione. Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha illustrato le iniziative formative alcune delle quali, per noi medici, sono già state realizzate.
Da parte nostra, abbiamo evidenziato come sia fondamentale avviare un programma formativo che abbia cadenza periodica ravvicinata in questa fase di avvio delle attività ex CMV e programmare iniziative di aggiornamento professionale, che consentano di assolvere agli obblighi del programma ECM.
Il 27 luglio siamo stati presenti al tavolo dell’OPI per l’esame dei dati di produzione dell’anno 2022.
L’Amministrazione ha illustrato i risultati dei CML che, in alcune realtà, non hanno consentito ai colleghi di raggiungere gli obiettivi.
A tal proposito, abbiamo rilevato come l’applicazione per l’anno 2022 del parametro 124 non si è rivelato utile per valutare le attività medico-legali. Si tratta infatti di una misura essenzialmente quantitativa delle attività medico-legali che, peraltro, è stata introdotta in un periodo che ha registrato la massima riduzione del personale medico a seguito dei pensionamenti
L’Amministrazione si è detta disponibile a valutare, sulla base di relazioni esplicative dei Responsabili dei CML condivise con il CGML, una revisione dei risultati in senso positivo per l’anno 2022.
Per quanto attiene a questa materia, inoltre, nei giorni scorsi abbiamo avuto occasione di illustrare alla Direzione Centrale Pianificazione e controllo di gestione quali sono le criticità degli attuali parametri di valutazione dell’attività dei CML, sia con riferimento alla retribuzione di risultato che all’incentivo speciale, riscontrando la disponibilità a rivedere gli indicatori del Cruscotto, così da renderli più aderenti alla nostra specifica attività professionale.
Abbiamo anche chiesto che, per l’anno in corso, le nuove competenze ex CMV trovino la giusta collocazione nella valutazione della Performance dei medici, così come l’attività di sussidiarietà che si prevede per alcuni CML nei confronti della DCM Roma.
Il 31 luglio abbiamo partecipato all’incontro sull’ACN della Medicina Fiscale nel corso del quale sono emerse alcune criticità nell’avvio del nuovo accordo, che saranno rapidamente risolte. L’Amministrazione ha comunicato che, dei 634 medici delle liste a esaurimento, sono attualmente in servizio 504 medici già confermati mentre 35 sono le posizioni in sospeso e le rinunce sono state 95.
In ogni caso, in tempi brevi verrà pubblicato l’Avviso nazionale di selezione per altri 512 Medici Fiscali così da coprire le carenze dei CML.
Il 1° agosto si è riunito il tavolo sull’ACN dei Medici Convenzionati. L’Amministrazione ha comunicato che, con l’insediamento della Commissione previsto per martedì 2 agosto, si avvierà la valutazione delle domande pervenute e in tempi brevi verranno stilate le graduatorie.
Da parte nostra, abbiamo ancora una volta ribadito la necessità di giungere rapidamente alla definizione dell’ACN con il completamento dell’organico dei CML e abbiamo condiviso l’ipotesi di eventuali altre forme di collaborazione con INPS da parte di medici esterni. Tuttavia, a nostro avviso, ciò dovrà avvenire solo dopo la conclusione delle procedure di selezione e l’inserimento dei colleghi che hanno inoltrato domanda ai sensi dell’ACN.
Per quanto riguarda le difficoltà di autorizzazione dell’attività libera professione che i colleghi segnalano in alcune regioni, stiamo seguendo con particolare attenzione le problematiche che ci sono state rappresentate, affinché tutte le Direzioni Regionali operino ai sensi della normativa vigente al riguardo.
In relazione alle procedure concorsuali per medici di I e II livello, in tutte le occasioni di incontro abbiamo sollecitato lo scorrimento della graduatoria per i medici di I livello, la pubblicazione dell’esito dell’interpello per medici di II livello e l’assegnazione degli incarichi di responsabile di UOC ai vincitori del concorso per medici di II livello e il DCRU dott. Giuseppe Conte ha comunicato che le suddette attività verranno concluse entro il prossimo mese di settembre.
Questa prima parte del 2023 ha visto il delinearsi di un nuovo assetto dell’Area Medico-Legale dell’Istituto che, senza dubbio, in considerazione delle novità normative in ambito della Disabilità avrà necessità di una continua implementazione.
La nostra attenzione sarà, come sempre, costante affinché nel prossimo futuro il ruolo dei medici sia adeguatamente valorizzato all’interno dell’Istituto e sia assicurata la dovuta attenzione ai cittadini fragili che accedono alle nostre strutture con la miglior organizzazione possibile dei CML.
Buone Vacanze a tutti!
Roma, 07/08/2023
Il Segretario Nazionale Il Presidente
Giuseppe Fatigante Giuseppina D’Intino