Lunedì 13 maggio u.s., le OO.SS firmatarie dell’ACN sono state convocate dall’Amministrazione in merito alla gestione economica, fiscale e contributiva dei medici convenzionati esterni.
Riguardo ai compensi, INPS dovrà attenersi all’esito del recente interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 956 -505/2024, il quale afferma che i medici dovranno emettere fattura con IVA.
Abbiamo rilevato che, a nostro parere, nel quesito dell’Istituto all’Agenzia delle Entrate bisognava esplicitare che l’attività medico-legale istituzionale, finalizzata al riconoscimento in materia di invalidità previdenziale e civile, ha finalità pubbliche che rientrano nei LEA di cui al dpcm 12/1/2017 e, con l’occasione, abbiamo chiesto che in futuro le organizzazioni sindacali vengano informate dei quesiti prima del loro invio.
Resta il fatto che, in seguito a questo interpello, è inevitabile per il momento procedere alla fatturazione, fermo restando che un’ulteriore interlocuzione potrà essere utile per indurre l’Agenzia a un cambio di rotta, allineando l’erogazione dei compensi dei medici convenzionati INPS a quella dei medici convenzionati dell’INAIL e del SSN.
In ogni caso, abbiamo ribadito l’assoluta necessità di rispettare i tempi di pagamento previsti dall’ACN e l’Amministrazione ha preannunciato che, a breve, verrà pubblicato un messaggio per chiarire i tempi e le modalità tecniche dell’emissione delle fatture e la gestione dei contributi ENPAM.
Riguardo invece a una maggiore flessibilità oraria, abbiamo rilevato un’apertura dell’Amministrazione, che riteniamo possa a breve tradursi in atti concreti, mentre nell’immediato è necessario che l’Amministrazione integri la procedura Paperless dei medici convenzionati, inserendo tutte le voci mancanti previste dall’ACN.
In presenza di ulteriori sviluppi, vi terremo informati tempestivamente.
Roma, 15/05/2024
Il Segretario Nazionale Il Presidente
Giuseppe Fatigante Giuseppina D’Intino